Tipologie di massaggi: differenze e benefici

CHE COS’è IL MASSAGGIO?

Il massaggio è la pratica di strofinare o manipolare parti del corpo allo scopo di migliorare lo stato di salute.

Generalmente vengono usati oli per aiutare le mani a scivolare sulla pelle, per lo più tali oli sono arricchiti di oli essenziali proprio perché il profumo stesso dell’essenza ha già un effetto terapeutico.

Il massaggio è energetico e calmante e può essere adattato per essere sia sedativo sia stimolante. In qualità di sedativo cura i problemi nervosi come il mal di testa, insonnia, tensioni e stress emotivo. Quale stimolante, può rivitalizzare il corpo, per alleviare dalla fatica e dalla sonnolenza. La ricerca ha mostrato come il fare ed il ricevere massaggi possa ridurre sensibilmente i livelli di stress.

TECNICHE DI MASSAGGIO

Esistono diverse tecniche di massaggio che possono essere tutte adattate alle esigenze del nostro cliente.

Vediamo le più importanti:

MASSAGGIO RILASSANTE ANTISTRESS:

Il Massaggio Antistress stimola la micro circolazione sanguigna, allentando contratture e tensioni muscolari, anche di natura psicologica. I muscoli della schiena, del collo (cervicale) e delle spalle riacquistano la loro fisiologica elasticità e tonicità permettendo movimenti fluidi ed in completa libertà.
Unico massaggio nel suo genere che agisce su tutta la struttura scheletrico-muscolare del corpo: elimina contemporaneamente stress mentale, problemi di postura, contratture, tensioni muscolari e articolari, tensioni e blocchi emotivi producendo nel cliente un stato di completo rilassamento ed un nuovo equilibrio psicofisico!
Al termine del massaggio anche il massaggiatore sarà totalmente rigenerato.

MASSAGGIO CON LE PIETRE CALDE HOTSTONE MASSAGE

Uno dei massaggi più antichi, quando l’uomo primitivo poneva pietre riscaldate dalle braci del falò, sui muscoli indolenziti dalle fatiche della caccia.
E’ conosciuta oramai anche ai nostri tempi l’efficacia benefica che si ottiene applicando e massaggiando il corpo utilizzando pietre calde.
Oggi giorno viene integrata alla pietra calda alternativamente la pietra fredda, richiesta dalle donne come tonificante del muscolo e della pelle.

MASSAGGIO LINFATICO

Il Linfodrenaggio manuale è ancora oggi il sistema più usato per ottenere degli ottimi risultati sia estetici che “terapeutici”
Con il Massaggio linfodrenante la pelle e i tessuti sottostanti vengono “ sfiorati ” , per indurre la linfa nel suo decorso facendo nel contempo penetrare ossigeno fresco e sostanze attive nei tessuti interstiziali che essa nutre e rigenera!
Con questa manualità andremo a modellare la superficie del corpo e modificarne la forma ( infatti si eliminano accumuli e tossine , si rassoda la pelle che si stringe attorno alle membra , rimodellandole ).
E’ il Massaggio più Rilassante per Eccellenza!

MASSAGGIO MODELLANTE E ANTICELLULITE

I benefici di un massaggio drenante emolinfatico si estendono a tutto l’apparato circolatorio venoso e linfatico contribuendo all’ eliminazione della ritenzione idrica e favorendo l’eliminazione delle tossine e la rigenerazione dei tessuti. Rimodellamento di alcune zone del corpo con conseguente tonificazione della zona in questione.

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

Attraverso il Massaggio Decontratturante si stimola la micro circolazione sanguigna, allentando contratture e tensioni muscolari, anche di natura psicologica. I muscoli della schiena, del collo (cervicale) e delle spalle riacquistano la loro fisiologica elasticità e tonicità permettendo movimenti fluidi ed in completa libertà. Il Massaggio Decontratturante può essere fatto su tutto il corpo non solo sulla schiena!

MASSAGGIO CALIFORNIANO

La nascita della tecnica di massaggio californiano viene fatta risalire ufficialmente al 1970 in California, nella regione
del Big Sur, presso l’Istituto Esalen.
È stata creata come coadiuvante per la psicoterapia, in quanto è rilassante e tende a ricordare il modo in cui una madre avvolge il proprio bambino.Quindi si cerca di risvegliare la memoria fisica del ricevente, inducendogli un ricordo d’infanzia che dovrebbe farlo sentire protetto.È un trattamento molto sensoriale e riguarda tutto il corpo dove si
applicano degli oli essenziali sulla schiena, andando dal collo alle gambe e ai piedi.

MASSAGGIO SPORTIVO

Lo Sport, sinonimo per eccellenza di salute e benessere, è uno dei campi in cui il Massaggio trova numerose applicazioni con eccellenti risultati per tutti gli sport, a tutte le età e praticato con molteplici obiettivi. Il Massaggio nello Sport è efficace tanto in preparazione quanto nel post-pratica sportiva.
Riduce le tensioni muscolari, previene gli infortuni, è ottimo che effetto defaticante al termine di una intensa prestazione sportiva.

MASSAGGIO CON I BAMBU’

Il Massaggio con i Bambù ha un ottimo effetto drenante e tonificante. E’ perfetto come Massaggio Anticellulite, da usare in combinazione con il Massaggio Modellante su cosce, glutei, fianchi, braccia. Può essere usato dopo l’attività sportiva per favorire la distensione e decontrazione muscolare.
Secondo gli antichi cinesi le canne di bambù erano in grado di far circolare al loro interno l’energia e potevano essere quindi utilizzate per assorbire l’energia in eccesso e ristabilire l’equilibrio energetico del corpo di un individuo. Oggi le canne di bambù sono utilizzate anche in Occidente per massaggi in grado di liberare dalle tensioni sia i muscoli che la mente

MASSAGGIO RIFLESSOLOGICO

La Riflessologia, è una terapia naturale che cura secondo il principio che ogni organo ha un suo punto corrispondente in altre zone del corpo che, opportunamente sollecitate, agiscono sull’organo stesso spingendolo a reagire con una risposta automatica involontario.
Sappiamo che il corpo ricerca naturalmente l’equilibrio attraverso le sue capacità autocurative: la semplice pressione ed il massaggio in determinati punti facilitano e accelerano questo processo, in quanto lo stimolano a cercare in se stesso la forza e l’energia da distribuire agli organi e alle strutture più deboli per migliorarne l’efficienza.
E’ una terapia curativa, ma la sua funzionalità principale rimane quella preventiva: massaggiando i punti che riflettono i nostri punti deboli, che anche il più sano possiede, e quelli momentaneamente dolorosi si possono migliorare i vari disturbi perchè si risveglia la vitalità e si mette in moto la forza dell’intero organismo.

MASSAGGIO DA VESTITI

Il “Massaggio da Vestiti” , unico nel suo genere perché agisce su tutta la struttura scheletrico-muscolare del corpo: elimina contemporaneamente stress mentale, problemi di postura, contratture, tensioni muscolari e articolari, tensioni e blocchi emotivi producendo nel cliente un stato di completo rilassamento ed un nuovo equilibrio psicofisico.
Il massaggio da vestiti o business massage può essere utilizzato in diverse situazioni dove non è possibile eseguire il classico trattamento. Ad esempio durante gli eventi, convegni, fiere, eventi aziendali. Oppure può essere un valido strumento per chi ha già un’altra professione come lo psicologo e vuole implementare una tecnica corporea che lo faccia entrare in empatia con il cliente in maniera più veloce rispetto alla comunicazione verbale.